Erbe bio dei piccoli produttori di El Fayoum, Egitto, Tobhar Small Growers Society con la certificazione di Naturland Fair e FLO commercio equo e solidale

Cari visitatori,

Mi chiamo Ahmed, sono la vostra guida e vi mostrerò le coltivazioni di erbe biologiche della zona. El Fayoum è una grande Oasi in Egitto con terre molto fertili e con un clima che permette di coltivare e raccogliere i prodotti durante tutto l’anno.
Qui piove raramente e tutte le coltivazioni devono essere irrigate. Tanti contadini coltivano con i metodi tipici dell’agricoltura biologica cereali, verdure ed erbe aromatiche, come per esempio porri, fiori d’ibisco, cipolle, aglio, cumino orientale, menta o finocchio.

Lavoriamo la terra promuovendo i microrganismi. Non bruciamo mai la paglia e utilizziamo il letame del nostro bestiame come materia organica che usiamo per concimare la terra prima della semina.

Il letame del nostro bestiame, la concimazione verde con trifoglio, la rotazione delle coltivazioni e la lavorazione rispettosa della terra sono alla base dell’agricoltura biologica.

Ecco la campagna di El Fayoum durante il nostro inverno:
campi verdi di cereali con trifoglio e palme intorno.

Noi piccoli contadini lavoriamo con i bufali perchè non hanno bisogno di benzina e producono tanto letame.
Questa bufala viene accarezzata dall’ispettore Ahmed, che viene regolarmente sui campi per controllare che nessuno usi pesticidi e che ciascuno rispetti le regole dell’agricoltura biologica.

Un membro della nostra organizzazione di contadini assieme con i suoi amici, gli ibis.

Evitiamo le monocolture: Durante inverno coltiviamo fiori di calendula, trifoglio e cerali. La calendula è un repellente efficace contro la larva di elaterio e ha un buon mercato in Europa.

L’allevamento e la coltivazione di piante si integrano molto bene: gli animali mangiano trifoglio e paglia, concimano i campi e danno latte e carne ai contadini.

Da noi ci sono tante famiglie povere che non dispongono di terra propria. Per fortuna la coltivazione e la raccolta di erbe aromatiche e medicinali richiedono tante mani e permettono di guadagnare soldi.

I fiori di camomilla vengono raccolti a mano.
Le direttive del commercio equo di Naturland e di FLO (Max Havelaar) promuovono i piccoli produttori e i lavoratori agricoli.
Erboristi Lendi paga sui prezzi di esportazione un premio minimo del 15%. Questi soldi vengono dedicati esclusivamente per loro. Un comitato eletto democraticamente decide l’uso di questi premi, per esempio per l’elettrificazione delle case, per un sistema di acqua potabile, per la scuola ecc.
Inoltre, la ditta di esportazione deve garantire che i lavoratori agricoli ricevano lo stipendio minimo legale e che i piccoli contadini ricevano il prezzo minimo stabilito.

I fiori di camomilla vengono setacciati e essiccati nello stabilimento delle associazioni dei piccoli contadini.

Ecco il Dottor Nabil, il rappresentante di Naturland in Egitto. Il suo compito è quello di controllare che le direttive di Naturland Fair vengano rispettate. Naturland è un’associazione internazionale di produttori biologici e il suo obiettivo è che la natura e tutte le famiglie coinvolte nella catena produttiva traggano un vantaggio.