Il Ticino: la regione delle castagne

Una sana tradizione

La castagna è un frutto naturale, sano, resistente alle bizze del tempo, e cresce selvatico senza l’ausilio dell’uomo o peggio di prodotti chimici. In Ticino ci sono più di 100 qualità diverse! La castagna, come la patata ed il grano, è uno dei pochi prodotti di base per la preparazione di diversi alimenti. Questo frutto ha inoltre il pregio di contenere pochi grassi e tante proteine, ed essendo privo di glutine si addice a chi soffre di celiachia.

Il valore nutritivo della castagna

100g di castagne fresche sbucciate contengono:

813 kJ. / 192 Kcal

Proteine    2,48 g     Nitrati    2 mg

Carboidrati 41,2 g     Niacina    0,5 mg

Grassi      1,9 g      Fosforo    87 mg

Acqua       44,87 g    Potassio   707 mg

Fibre       8,37g      Vitamina A 12 mg

Magnesio    5 mg       Vitamina B 10,23 mg

Ferro       1,32 mg    Vitamina B2   0,22 mg

Calcio      33 mg      Vitamina C 6 mg

Tagliatelle di castagne ai funghi
500 g Tagliatelle di castagne
Abbondante acqua salata
1 c. Olio d’oliva
..per la sugo
2 C. Olio d’oliva pressato a freddo
1 piccola cipolla
20 g funghi porcini essicati
2 c pinoli
2 dl panna
Sale alle erbe
Pepe nero appena macinato
Basilico e/o prezzemolo

1. Far rinvenire i funghi secchi in ca. 3 dl di acqua tiepida
2. Cuocere le tagliatelle in acqua salata con un cucchiaino d’olio. Scolare quando sono al dente, circa dopo 6 minuti.
3. Rosolare nell’olio la cipolla tritata fine, aggiungere i funghi scolati. Lasciar evaporare l’acqua in eccesso, poi aggiungere pinoli, panna, spezie a discrezione.

Castagne: Un territorio – una cultura

Il Malcantone è piuttosto famoso per le sue selve castanili, che soprattutto in autunno offrono agli escursionisti un paesaggio davvero incantevole. Alcuni alberi di castano vantano la veneranda età di 500 anni e con la loro dimensione e colori sono un elemento paesaggistico di rilievo. Purtroppo nel dopo-guerra con l’aumento generale dell’economia del paese, i castani sono stati abbandonati al loro destino e nessuno si è più preso cura delle selve, ritenute “da poveri”. Negli ultimi anni fortunatamente abbiamo riscoperto il valore di questo frutto.

L’albero dei poveri

Nei secoli scorsi intere popolazioni montanare traevano da questa pianta i mezzi per la loro sussistenza. Il legno veniva utilizzato per la costruzione di case, mobili e botti per il vino; i rami più flessibili venivano intrecciati per diventare ceste e panieri; il frutto era alla base dell’alimentazione frugale di allora. La castagna, fresca, essicata o ridotta in farina era quindi un’importante risorsa alimentare ed oltretutto di lunga conservazione.

Essicatura all’aria o affumicate

Tradizionalmente le castagne vengono essicate con il fumo. Questo procedimento lascia però alla castagna un sapore affumicato che non è l’ideale nella preparazione di alcune pietanze quali i dolci e il pane. Le nostre castagne sono invece essiccate all’aria ad una temperatura non troppo alta, così da mantenere inalterati i valori nutritivi del frutto ed il suo dolce sapore.

 Castagne e marroni

I marroni hanno la buccia più sottile, sono più grossi e rotondi, e nel riccio se ne trovano uno o due al massimo. La maggior parte dei marroni vengono coltivati in Italia. In Ticino si trovano invece più spesso le classiche castagne, più piccole, dalla buccia più spessa, più difficili da pelare ma davvero più buone! Le castagne si prestano molto per la lavorazione in altri prodotti.

Il nostro assortimento

Farina di castagne

Gustoso per fare crèpe, gnocchi, späzli, tagliatelle o pane.

Castagne Secche

Lasciare le castagne secche in bagno maria per una notte poi cucinarle per circa 8 minuti. Una buona base per cucinare diverse pietanze.

Fiocchi di castagna

Le castagne secche vengono schiacciate con un rullo pesante trasformandosi in fiocchi, senza l’aggiunta di zuccheri o altri additivi. I fiocchi si combinano molto bene nel muesli, decorazione di dolci e nelle minestre. Sia i bambini che gli adulti piace.

Tagliatelle di castagne

80% frumento,20% farina di castagne. La dolcezza delle castagne è ideale con una salsa ai funghi.

Marmellate di castagne

Enthält Zucker, Kastanien (43.5%) und eine Spur Vanille. Schmeckt hervorragend aufs Brot, als Füllung für Crèpes oder für andere Süssspeisen. Vorsicht, hohes Suchtpotential, nach dem 6. Glas eine Stunde Jogging einschalten.