Coltivazione e lavorazione del rooibos
Dal 1995 i contadini coltivano il rooibos secondo le direttive dell’agricoltura biologica. Si raccolgono le punte del cespuglio una volta all’anno. Le foglie vengono tagliate e fatte fermentare, un processo molto simile al tè nero. Senza questa fermentazione, il rooibos non sarebbe rosso e non avrebbe quel suo caratteristico sapore gradevole. L’essiccazione si svolge prima al sole e, successivamente, in un essiccatore. Per concludere la lavorazione, le foglie fermentate passano in un setaccio.
I contadini di Heiveld raccolgono a mano, con la falce.
Contenuti di Rooibos
Il rooibos contiene una quantità minima di tannino e non ha caffeina. Si può bere questo tè anche di sera ed è salutare anche per i bambini. Un gruppo di scienziati dell’università dello Stato Libero dell’Orange ha analizzato gli ingredienti della pianta e ha trovato, oltre ai minerali e alla vitamina C, una dose elevata di flavonoidi – Rutina e Quercetina – sostanze capaci di assorbire i radicali liberi.
Equo e biologico
I nostri partner della cooperativa Heiveld sono certificati FLO Fair Trade (Max Havelaar) e Naturland Fair. I produttori ricevono un premio di Fr. 1.50/kg. Ogni anno viene verificato il rispetto delle direttive del commercio equo.
La cooperativa Heiveld
Nel gennaio 2001, quattordici uomini e donne del Sud Bokkeveld fondarono la cooperativa Heiveld con un capitale di 140 dollari. Solidarietà, strutture democratiche e autodeterminazione aiutarono i contadini a difendersi dalle grande piantagioni di rooibos, con le quali sono in diretta concorrenza. Questi ultimi dispongono di grandi terreni e del capitale per meccanizzare le coltivazioni e pagano stipendi bassi ai loro dipendenti. Tutto questo gli permette di offrire il rooibos a prezzi molto bassi.
I contatti diretti con ditte del commercio equo come Erboristi Lendi, e lo smercio in Sudafrica hanno permesso un discreto sviluppo economico della cooperativa. Una parte dei soci dispone di molto poco terreno e la cooperativa dà loro una mano, offrendo lavoro nella produzione del loro prodotto. A pari passo con il successo economico è cresciuta anche la fiducia in loro stessi. Le donne cominciano a coltivare i propri campi e possono disporre di soldi propri. Inoltre, contadini e contadine imparano insieme ad usare computer e fare contabilità.
Processo di fermentazione del rooibos
Preparazione
Il tè rooibos si presenta alla vista di color rosso rame e al palato con un aroma pieno, leggermente fruttato. Con tre cucchiaini di rooibos è possibile preparare un litro di tè. È necessario lasciarlo in infusione per 5 – 10 minuti e può essere gustato con del latte o del miele.
Aromatizzazione
Non utilizziamo alcun aroma – nè naturale nè sostanze aromatizzanti identiche a quelle naturali – per conferire al rooibos una nuova nota aromatica. Citronella, vaniglia ed oli essenziali ci donano una vasta gamma di possibilità per creare nuovi sapori.
Il nostro assortimento Rooibos in qualità Havelaar:
Rooibush
Il buon sapore dal Sudafrica.
Rooibos Vanilla
Rooibos aromatizzato con suadenti note di vaniglia, particolarmente amato dai più piccoli.
Rooibos Chai
Un Chai senza caffeina. Contiene rooibos, zenzero, cardamomo, pimento.
Rooibos Orange-Zimt
Rooibos con scorza d’arancio e cannella. Ha un sapore molto fruttato.
Rooibos Kakao Chili
Contiene Rooibush, scorza di cacao e un pizzico di peperoncino.
1001 Notte
La tisana 1001 Notte contiene pepe lungo, petali di rosa, rooibos, fiori di tiglio, verbena, honeybush, cannella, vaniglia, calendula e petali di fiordaliso.